Servizio Tributi

Competenze dell’ufficio

A decorrere dal 01 gennaio 2014 la gestione del servizio tributi è stata trasferita all’Unione di Comuni Lombarda “Oltre Adda Lodigiano” istituita fra i comuni di Abbadia Cerreto – Boffalora d’Adda – Corte Palasio e Crespiatica.

Il Servizio Tributi dell’Unione è strutturato in un Ufficio centrale presso la sede del Comune di Crespiatica.

Per il ritiro della modulistica, per la consegna di dichiarazioni o istanze relative al servizio l’utente si potrà comunque rivolgere anche alle sedi degli altri comuni che però avranno solamente funzione di “ricezione/consegna”. Per ogni informazione ci si dovrà rivolgere alla sede del servizio presso il comune di Crespiatica.

Eventuali sportelli territoriali presso i singoli comuni potranno essere aperti saltuariamente nei periodi a ridosso delle scadenze fiscali dando comunicazione di apposito calendario di apertura all’utenza.

L’Ufficio Unico dei Tributi dell’Unione di Comuni Lombarda “Oltre Adda Lodigiano” si occupa dell’attività di gestione di tutte le entrate tributarie passate, presenti e future già di competenza dei comuni aderenti, ed in particolare:

  • Imposta Unica Comunale (IUC) nelle sue componenti TARI – TASI – IMU
  • Imposta Municipale Propria (IMU)
  • Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)
  • Tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES)
  • Tassa Rifiuti Solidi Urbani – (TARSU)
  • Addizionale comunale (IRPEF)
  • Canone/Tassa per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche
  • Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.

L’attività di gestione dei tributi e delle altre entrate è esercitata applicando la specifica disciplina regolamentare vigente in ciascuno degli ambiti territoriali comunali.

I comuni si impegnano a procedere alla massima omogeneizzazione e armonizzazione dei regolamenti disciplinanti le singole entrate tributarie e patrimoniali conferite, anche in virtù di quanto previsto dall’art. 25 dello Statuto che attribuisce potestà regolamentare all’Unione per lo svolgimento delle funzioni alla stessa affidate.

Per quanto riguarda la nuova imposta IUC è stato già approvato un unico regolamento  da applicare a tutti i comuni facenti parte dell’Unione di Comuni “Oltre Adda Lodigiano”

 

Responsabili:
Funzionario Responsabile – Rosanna Bona
e-mail rosanna.bona@unioneoltreaddalodigiano.it

Responsabile di procedimento – Roberta Galli
e-mail roberta.galli@unioneoltreaddalodigiano.it

Riferimenti e contatti:
Presso la sede del Comune di Crespiatica
Via Roma 23 – 26835 Crespiatica (Lo)

Orari di apertura:

Lunedì 9.00-12.30 /
Martedì 9.00-12.30 /
Mercoledì 9.00-12.30 /
Giovedì 9.00-12.30 15.00-17.30
Venerdì 9.00-12.30 /
Sabato / /



Fax 0371 484591
 Telefono 0371 484109 – interno 5

E-Mail:rosanna.bona@unioneoltreaddalodigiano.it  – roberta.galli@unioneoltreaddalodigiano.it

PEC: unione.oltreaddalodigiano@pec.regione.lombardia.it

La posta elettronica certificata può essere utilizzata per l’invio delle dichiarazioni Imu, Tari e Tasi, autodichiarazioni e istanze di rimborso. Se il documento inviato non è firmato digitalmente ma è una copia fotostatica occorre anche allegare una fotocopia del documento d’identità del soggetto firmatario.

Per consultare il “SERVIZIO TRIBUTI” dell’Unione clicca sull’immagine:

TRE